Tra i sistemi più diffusi nella preparazione del caffè, vi sono le macchine manuali, che come le caffettiere hanno il vantaggio di essere tra le soluzioni più economiche, vediamo qui di seguito alcune delle principali cause.
Lavaggio del portafiltro, del serbatoio e del raccogli gocce
Quotidianamente è consigliabile lavare il portafiltro erogando acqua al posto del caffè, ed una volta alla settimana si dovrebbe lavare il serbatoio d'acqua ed il raccogli gocce per rimuove le tracce di calcare.
Decalcificazione e lavaggio sgrassante
Periodicamente è bene decalcificare la macchina utilizzando un decalcificante specifico. Si consiglia anche per mantenere la macchina sempre pulita un lavaggio sgrassante al fine di rimuovere eventuali tracce di residui oleosi che potrebbero causare un gusto da bruciato.
Qualora dovessero esserci perdite dal portafiltro di acqua e caffè, è necessario controllare la guarnizione della sottocoppa, mentre se la pompa funziona ma non esce il caffè, controllare che il portafiltro sia pulito e che il pressurizzatore (se presente) sia funzionante. Qualora premendo il pulsante caffè non parte la pompa, probabilmente vi è un guasto della stessa o un guasto all’impianto elettrico della macchina. Se la macchina non eroga nemmeno acqua probabilmente occorre eseguire una decalcificazione.
Tra le numerosissime macchine da caffè manuali economiche in commercio, ne esistono alcune con caldaia in acciaio inox, permettendo di fare un buon caffè senza trasferimento di sapori indesiderati e senza erosione della caldaia.
Tra le macchine manuali economiche vi sono i modelli Delonghi Icona Eco 311 con caldaia in acciaio inox dotate di portafiltro pressurizzato che dona cremosità al caffè. Il modello Delonghi ECZ351 oltre ad avere le stesse caratteristiche del modello Eco 311 offre finiture più pregiate e colori più accattivanti.
Tra le moltissime macchine manuali ci sono quelle in ottone e acciaio inox
Faema Romantica ha la caldaia in ottone come al bar, portafiltro pesante in ottone cromato per una massima resa termica e igiene, la carcassa esterna completamente in acciaio inox che non invecchia mai. Inoltre è fornibile con macinatore incorporato con il modello Faema Amassador. Il modello Faema Family sostanzialmente la stessa qualità ma con caldaia più grande per avere una maggior continuità termica per chi fa diversi caffè in sequenza e un cappuccinatore più potente e con una pressione costante più a lungo.